R203 – Unità Universale Energia.
Lo strumento ideale per accompagnare tutti i consumatori elettrici nella transazione energetica. Un potentissimo Analizzatore di rete ( comprensivo di Armoniche) con funzioni Datalogger, Modbus, Web Server e funzione copia IO.

R203 – Unità Universale Energia
Lo strumento ideale per accompagnare tutti i consumatori elettrici nella transazione energetica
Premessa
In relazione all’importante transazione energetica che sta per avvenire nel nostro paese, diventerà sempre più importante poter avere sempre sott’occhio ed a disposizione i dati dei propri consumi energetici così da farci trovare pronti alla rivoluzione che sta incominciando.
- Consumo generale della propria azienda (POD)
- Consumi e controlli delle principali unità di consumo sotto al contatore generale della propria azienda.
Avere questi dati è utile per i seguenti motivi:
- Verifica dell’attuale fornitore di energia ( costi, congruenza fatture, errori di fatturazione etc.) così da essere sempre sicuri di stare acquistando al meglio.
- Consentire l’accesso in modalità sicura (VPN industriali) a questi dati in modo che i “servizi esterni” prescelti siano in grado di leggerli ed analizzarli (analitics). Attraverso questi servizi basati su algoritmi di intelligenza artificiale sarà possibile :
- Individuare aree di efficientamento nel proprio processo di consumo.
- Mettere in vendita sul mercato del dispacciamento, attraverso le UVAM quell’energia che abbiamo contrattualizzata ma che in certe fasce orarie il nostro processo non utilizza, venendo pagati per questo.
Ogni consumatore elettrico a partire da quest’anno potrebbe avere una grande opportunità ma per poterla cogliere è necessario poter disporre dei propri dati e non aver timori a condividerli con i “servizi esterni” necessari.
R203 – Unità di energia universale
La nuovissima centralina R203 è un dispositivo unico ed universale, di seguito le principali caratteristiche:
- Protocolli di comunicazione standard : ModbusRTU e ModbusTCP
- Ingressi universali : da TA o da sensori Rogowski
- Ingressi/ uscite integrate : 2DI, 2DO, 1AO
- N°1 porta RS485 Protocollo ModBUS RTU Slave
- N°2 porte Ethernet 100 Mbps Collegamenti Daisy Chain Protocolli ModBUS TCP-IP
- N°1 porta Micro USB di programmazione
- Misura e la registrazione delle armoniche in tensione e corrente fino al 55° ordine con calcolo del THD (distorsione armonica totale).
- Web Server (o software dedicato EASY SETUP ) integrato nello strumento con cui è possibile effettuare impostazioni di base e avanzate; diagnostica; configurazione I/O, misure, comunicazione, dati e registri ModBUS.
- Datalogger integrato
- Funzione copia IO, peer o peer