net LINK PROXY da Profibus a Profinet in un connettore
Il net LINK PROXY da Profibus a Profinet integra un qualsiasi slave PROFIBUS DP in una rete PROFINET. Il dispositivo, in formato connettore, si inserisce direttamente nella connessione PROFIBUS DP dello slave e si collega alla rete PROFINET attraverso la presa RJ45.
Sul lato PROFINET il netLINK si comporta come un comune slave I/O device. I dati di processo dello slave DP vengono mappati nello schema di indirizzamento slot/subslot di PROFINET, secondo le attuali direttive della PI Organization.
La messa in esercizio viene effettuata attraverso la porta Ethernet con connessione diretta al PC o, se già installato, durante il runtime attraverso uno switch PROFINET. Il netLINK PROXY viene configurato con SYCON.net, tool di configurazione e diagnostica basato su FDT/DTM.
In pochi passaggi il netLINK è operativo. Nel caso in cui il file GSD dello slave non fosse disponibile, una funzione di scan è in grado di identificare lo slave PROFIBUS. Una volta note la configurazione e la lunghezza dei dati di processo, SYCON.net converte i parametri automaticamente in un file GSDML standard, che può essere importato con una qualsiasi utility che gestisca configurazioni PROFINET controller, e senza difficoltà rende il netLINK operativo.
Il net LINK PROXY da Profibus a Profinet è agevolmente alimentato a 24 V attraverso il connettore COMBICON a 2 pin.
La breve distanza sul ramo PROFIBUS della rete rende superfluo l’uso della resistenza di terminazione.
netLINK PROXY – un’alternativa conveniente e pratica nei nuovi sviluppi per integrare direttamente nel mondo PROFINET dispositivi PROFIBUS già esistenti.